Buondì…
ho da qualche settimana adottato questo ottimo FW, veramente ben fatto! Ho letto il forum e creato quakche bella regoletta…
Ora mi chiedo:
“a fronte delle regole create, conviene blokkare ogni attività dell’ App. Monitor, ed eventualmente farcire qualche regola adhoc del NM, oppure continuo ad dare allow alle applicazioni conosciute?”
non so cosa intendi per bloccare ogni attività dell’ App. Monitor… tutti e due devono lavorare per avere un’ottimale funzionamento del firewall.
l’App. Monitor serve per filtrare/bloccare la comunicazione delle “applicazioni” con le porte … per esempio se un’applicazione tipo un antivirus ha bisogno di aggiornarsi automaticamente, sappiamo che è un’applicazione leggittima e quindi la autorizziamo dall’App. Monitor a connettersi, evitando così di dover sempre dare “allow” ogni volta che fa una richiesta di connessione.
Il Network Monitor invece controlla/filtra le regole di default + quelle personalizzate per “porte o numeri IP”, per esempio per aprire determinate porte per il P2P o altro …
In finale, i due moduli devono operare indistintamente l’uno dall’altro ma coerentemente; se per esempio si vuole abilitare nel Network Monitor la porta numero x per il peer to peer ma poi blocchiamo l’applicazione che vi si connette dall’App. Monitor o dall’avviso di connessione, non c’è più coerenza tra i due moduli, o meglio, non c’è coerenza nelle nostre impostazioni… : )))