[CAV] CPU altissima con cmdagent.exe

Salve a tutti,

Uso da poco Comodo Antivirus 5.10 con versione database virus 11955 su WinXP SP2 e ho notato, durante l’apertura di alcuni file, che il SO viene paralizzato da cmdagent.exe che da solo porta la CPU al 98-100% per molti minuti.
Finora mi è solo capitato quando clicco e poi apro i file video di tipo flv, quelli scaricabili da youtube per capirci.

Ho perciò provato ad individuare la causa disabilitando, in alternativa, prima l’av e poi il defense+ ed è risultato che dipende dall’av, in particolare il problema non si pone se disabilito la scansione in tempo reale.
Ho provato a leggere sul forum in inglese un post che parlava dell’argomento ma credo si riferisse al firewall e comunque non erano menzionati i file video flv, gli unici che mi danno tale problema (per ora!).

Vi chiedo quindi se c’è qualche accorgimento da adottare per ovviare a questo problema.

Un grazie anticipato e alla prossima. ;D

Ciao cworange84,

L’antivirus è impostato su ottimizzato?

Saluti

fuco

hai selezionato per caso nella scansione in tempo reale anche “memoria all’avvio” ?

Ciao,

Sia che lo imposto in Ottimizzato o Completo sia che spunto o no “memoria all’avvio” il problema persiste.

Proprio ora ho fatto ulteriori prove con questi file video formato flv per restringere il campo del problema e individuarne la causa. Analizzandone diversi con ■■■■■ (programmino che identifica tra l’altro i codec video) ho notato che il problema si pone solo con codec video di tipo AVC (Advanced Video Codec) che non vengono ben riconosciuti da ■■■■■, mentre per altri codec (sempre della famiglia flv) riconosciuti (per es. VP6 etc) cmdagent non dà problemi.

Qualche esperto video vuole abbozzare una idea? :slight_smile:

Edit
dopo aver controllato su wikipedia mi correggo: il formato AVC (conosciuto anche come H.264 e MPEG-4 part 10) non ha niente a che vedere con FLV; mentre per il VP6 non ho ben capito come funziona!!..brancoliamo nel buio dei codec!

Ciao cworange84,

non sono un esperto di codec video :), però ti propongo quanto segue:

1. Prova a segnalare il problema qui:

https://forums.comodo.com/non-format-issue-reports-cis-b265.0/

1. In attesa di soluzione inserisci i file che danno problemi nelle eccezioni dell’antivirus.

Saluti

fuco