Salve a tutti,
ho da poco installato la Comodo Internet Security Premium e sto cercando di settarla al meglio.
Utilizzo una connessione Fastweb il cui hag non mi convince molto (sto pensando di prendere un router da metterci a valle, ma per ora cerco di far andare bene quello che ho).
All’HAG Fastweb sono collegati un PC Desktop wired, un Hard Disk di rete wired, e saltuariamente un Notebook e due palmari wireless. Non fidandomi molto di fastweb, ho creato manualmente una trusted zone basata unicamente sui codici MAC dei 5 dispositivi che si connettono alla mia LAN (so che nemmeno questo è poi così sicuro, ma non sapevo come altro evitare di dare l’accesso a tutti i clienti fastweb con cui condivido gli IP).
Ho tre dubbi che vorrei sottoporvi:
Spesso Comodo mi avvisa di un attacco a SVCHost che è tipico di un tentativo di Buffer Overflow (gli eventi riportano “shellcode injection”). Se ignoro l’evento va tutto bene, se blocco (o sandboxo) l’evento, il PC va in freeze e tocca forzare un riavvio a mano.
Ho da poco fatto una scansione antivirus con esito positivo (nemmeno un treath).
Come devo comportarmi?
Ogni volta che cerco di accedere all’hard disk di rete, vedo negli eventi del firewall un blocco a System che cerca di far comunicare il mio IP con quello dell’Hard Disk attraverso le porte 137 o 138.
Ho creato una regola per system basata sulla mia trust zone che ho descritto qui sopra e mi chiedo se è corretta come sintassi e come posizione (è la prima dello screenshot sulle policy di sicurezza rete; Yggdrasil è la mia trust zone).
Problema minore: ogni volta che lancio Photoshop CS3 mi appare un alert, nonostante l’abbia inserito nelle applicazioni sicure e gli abbia addirittura creato una regola su Defense+. Devo creare una regola anche per il firewall?
Posto due immagini relative ai settaggi di firewall e defense+ sperando in un vostro consiglio. Se ho omesso qualche informazione, scusate, fatemi sapere cosa manca e provvedo subito a caricare un’immagine.
Grazie in anticipo!
Edit: dimenticavo, LacieNetworkassistant.exe è il monitor software del disco di rete.
I miei settaggi attuali sono:
Liv. Sicurezza Antivirus: Ottimizzato
Liv. Sicurezza Firewall: Policy Personalizzata
Liv. Sicurezza Defense+: Sicuro
Liv. Sicurezza Sandbox: Abilitato