Premetto che molto probabilmente questa è una domanda posta e risposta ma, anche cercando sul forum, le risposte non mi hanno convinto.
Ho appena installato Comodo Firewall Pro 3.0.17.304. Tra i vari popup di connessioni, permessi, etc, due in particolare hanno attirato la mia attenzione quando mi sono connesso ad internet: un tentato accesso remoto alla mia porta 135 (svchost) e un’altra sulla 445 (system).
Visto che non sono in una LAN, niente condivisione file e stampanti e non ho applicazioni che fungono da server, le ho bloccate, memore anche di un vecchio virus che sfruttava RPC per spegnere il PC con un errore fatale.
Le richieste arrivano praticamente tutte dalla mia stessa subnet (82.50..), corrispondenti ad altri utenti Telecom Italia (Alice, come me), con ip dinamico. NB: Non sono i due DNS assegnati automaticamente alla connessione.
Windows Update funziona senza nessun problema, idem tutte le applicazioni che ho provato finora (utorrent, aggiornamento antivirus, etc.). Potrei comunque avere qualche problema ? Grazie.
Per maggiore sicurezza dovresti bloccare tutto il range dalla 135 alla 139 poi la 445 e anche la 500 (Block TCP or UDP Out)
Grazie per il suggerimento !
Prego (:WIN)