Beyluxe Messenger

Salve, è la prima volta che scrivo in questo forum, ho sempre utilizzato la suite free di Comodo (firewall+antivirus+defense), solo che non mi fa funzionare due programmi, che utilizzo da poco:

1. Beyluxe Messenger - è un programma di instant messaging, installato regolarmente, non mi permette di avviarlo e quindi di usarlo;

2. Ultrasurf - lo elimina all’istante, identificandolo come malware!

Come si possono risolvere questi inconvenienti? ???

Ciao islanda,

benvenuto nel forum :-TU

Probabilmente la Defense+ e/o il firewall blocca qualcosa.
Mi servirebbero i log prodotti dalla Defense+ e dal firewall.

Dopo aver replicato il problema fai quanto segue…

Procedura per allegare il log del firewall

1. Apri Comodo
  2. Vai in “Firewall” in alto
  3. Selezioni “Eventi firewall”
  4. Alleghi un’immagine della finestra che ti appare

Procedura per allegare il log della Defense+

1. Apri Comodo
  2. Vai in “Defense+” in alto
  3. Selezioni “Eventi Defense+”
  4. Alleghi un’immagine della finestra che ti appare

Se sei assolutamente certo che il file eliminato dall’antivirus sia pulito procedi come segue:

1. Apri Comodo
  2. Selezioni “Antivirus” in alto
  3. Selezioni “Impostazioni antivirus”
  4. In “Scansione Real time” disattivi il flag “Quarantena automatica per le minacce rilevate” e selezioni “OK”
  5. Selezioni “Elementi in quarantena”
  6. Selezioni il file che vuoi ripristinare e clicchi “Invia” (in questo modo i tecnici della Comodo potranno analizzarlo ed eventualmente correggere il problema)
  7. Selezioni il file che vuoi ripristinare e clicchi “Ripristina”

Quando Comodo rileverà il suddetto file come infetto, invece di metterlo in quarantena automaticamente, chiederà a te cosa fare tramite finestra d’allarme.

Tra le opzioni possibili, c’è “Ignora permanentemente”.
Il file sarà aggiunto automaticamente alla lista delle esclusioni.

Se non sai con certezza se il file è pulito o no prova ad inviarlo qui e fammi sapere il risultato:

Se hai problemi o dubbi posta pure.

Saluti

fuco

Grazie per le dritte ;D

Ho eseguito quanto mi hai descritto, i risultati sono i seguenti:

1. per il file di Ultrasurf, ho risolto con una nuova versione.

2. Beyluxe Messenger, (a cui tengo di più), non ha rilevato nulla sugli Eventi Firewaal (Non ci sono elementi da mostrare.).
    Invece Defense+ mi indica: Creazione processo, Blocco file.

P.S. Ho effettuato pure una prova, disinstallando Comodo, e usando altri software concorrenti, e Beyluxe funziona egregiamente!

[attachment deleted by admin]

Ciao islanda,

OK

come ipotizzavo nel mio post precedente è la Defense+ (difesa proattiva) a causare il blocco. Utilizzando software concorrenti senza questo modulo o con una difesa proattiva che si comporta in modo diverso, si possono ottenere risultati diversi. :slight_smile:

Prova a fare quanto segue:

Modifica regola Explorer.exe

1. Apri Comodo
  2. Vai in “Defense+”
  3. Selezioni “Regole di sicurezza del computer”
  4. Selezioni “Regole Defense+”
  5. Cerchi explorer.exe

E’ trattato come applicazione di sistema (vedi immagine1 allegata)?

Se non lo fosse procedi così:

1. Selezioni Explorer.exe
  2. Selezioni “Modifica”
  3. Nella finestra che ti appare imposti tutto come indicato nell’immagine2 allegata. Dopodichè clicchi “Applica” e la finestra si chiude.
  4. Nella finestra “Regole di sicurezza del computer” selezioni “OK” in modo che la regola così modificata venga memorizzata.

Il problema si risolve?

Fammi sapere

Per problemi o dubbi posta pure.

Saluti

fuco

Ciao fuco e grazie per la disponibilità ;D

Ho verificato: risulta esattamente come nell’immagine 1 che hai postato, è’ trattato come applicazione di sistema.

Ciao islanda,

prova a fare quanto segue:

1. Apri Comodo
  2. Seleziona “Defense+”
  3. Seleziona “Regole di sicurezza del computer”
  4. Seleziona "Profili predefiniti
  5. Seleziona “Applicazione di sistema”, “Modifica” e, nella finestra che appare, “Personalizza”

Hai la stessa situazione indicata nell’immagine1 e immagine2 allegate?

Se clicchi il “modifica” cerchiato nell’immagine1, hai la stessa situazione indicata nell’immagine3 e immagine4 allegate?

Se le tue impostazioni fossero diverse, potresti allegare degli screenshot?

Grazie

Saluti

fuco

Ciao fuco e grazie ancora per la disponibilità ;D

Ho fatto i controlli che mi hai chiesto, sono tutte identici a quelle immagini che hai postato!

Se posso intromettermi: ultrasurf viene indicato come 8/43 probabile virus/malware in virustotal e 6/37 in virscan.
Considerato virus da rising, comodo, nod32, kaspersky…

Perchè non usare Tor browser o Proxifier?!

Ciao islanda,

Problema 1: Beyluxe Messenger

prova a fare così:

1. Apri Comodo
  2. Selezioni “Defense+”
  4. In “Regole Defense+” cerca, se esiste, la regola di Beyluxe Messenger.

Se è trattata come “Regole personalizzate” selezionala e clicca “Modifica”

1. Nella finestra che appare seleziona “Personalizza”

Mi servirebbe uno screenshot dei diritti di accesso e uno delle impostazioni di protezione.

Se Beyluxe Messenger non è trattata come “Regole personalizzate” come è trattata?

Problema 2: Ultrasurf

Per islanda:

ti posso chiedere in che senso hai risolto con una nuova versione?

Per entrambi:

Potreste inviarmi via Private Message il link di download che avete utilizzato?

Grazie per la collaborazione

Saluti

fuco

Ho fatto quanto mi hai chiesto, non è presente nella lista delle regole Defense +

Io l’ho solo installata, senza Comodo funziona, non le ho dato nessuna regola, almeno di mia iniziativa.

Ciao islanda,

Problema 1: Beyluxe Messenger

Per caso beyluxe messenger è presente nella lista dei file sicuri?

La Defense+ con che livello di sicurezza è impostata?

Problema 2: Ultrasurf

ho pessime notizie!

Ho eseguito qualche controllo sul file scaricato tramite il link che mi hai inviato e devo concordare con Merovingio.

Il file risulta infetto: 9/44.

Qui il report:

http://www.virustotal.com/file-scan/report.html?id=e65faa1283f8941d98dc23ff6822be228a24cb4489a5e5b01aeee749bf851658-1314269942

La cosa strana è che Comodo non te lo veda in locale, ma lo intercetti su virustotal.

Prova ad eseguire una scansione del pc.

Grazie

Saluti

fuco

L’estensione per Firedox Ultrasurf (se ci riferiamo a quella) provoca tanti problemi, un esempio qui.
Ho visto che nasce per superare i limiti di Justin.tv e altro… io l’estensione non la installerei MAI, neppure se fosse un programma a sé tenterei di installarlo, è un software troppo poco “trasparente”.
Saluti, Alessandra.

Ciao fuco, altro controllo:

Beyluxe risulta nell’elenco dei file sicuri!

La Defense+ è attualmente impostata in Apprendimento.

Per quanto riguarda Ultrasurf la scansione ha dato questo esito: E’ stato rilevato un elemento dannoso!

Ho cliccato Rimuovi.

@ Alessandra ho notato che esiste anche come estensione per firefox; cmq l’ho avevo inserito nel post, per la stranezza che aveva il comportamento di Comodo, stavolta me lo ha rilevato come dannoso, con una vecchia versione, non la vedevo proprio: eliminata subito!

Per ora la cosa più importante, e capire perché un programma di istant messenger come beyluxe, non si avvia, ovvero cosa possa influire Comodo. Eppure i settaggi sono stati lasciati quelli di default, con l’unica variante che è le protezioni di Comodo sono in Apprendimento.

In ogni caso devo ringraziare per la gentilezza fuco, che si sta impegnando a capire questo dilemma.

Ciao islanda,

Bene :-TU

Prova a fare così:

a) Modifica livello di sicurezza Defense+

Nel “Sommario” imposta la Defense+ quantomeno su “sicuro”

b) Modifica lista file non riconosciuti

1. Apri Comodo
  2. Vai in “Defense+”
  3. Seleziona “File non riconosciuti”
  4. Nella lista dei file non riconosciuti, se c’è qualche file relativo a Beyluxe Messenger, rimuovilo dalla stessa

c) Modifica lista file sicuri

1. Apri Comodo
  2. Vai in “Defense+”
  3. Seleziona “File sicuri”
  4. Nella lista dei file sicuri, se c’è qualche file relativo a Beyluxe Messenger, rimuovilo dalla stessa

d) Riavvio del pc

e) Avvio di Beyluxe Messenger

Dopo aver riavviato il pc, prova ad avviare Beyluxe Messenger.

Ad un certo punto dovrebbe apparirti il messaggio riportato nell’immagine1 allegata.

In quel messaggio devi:

1. attivare il flag “Consenti sempre questo file o pacchetto”
  2. cliccare il tasto “Consenti”

Così facendo a me il programma si è avviato.
Se invece in quel messaggio selezioni “Blocca” o non fai nulla la Defense+ blocca il programma e nel log è riportato esattamente lo stesso messaggio postato da te.

Se procedi così, funziona?

Fammi sapere

Saluti

fuco

Altre verifiche effettuate, fatta tutta la procedura indicata:

alla fine è comparsa la finestra dell’immagine da te allegata, seguita l’indicazione, infatti ora si trova nell’elenco dei file sicuri!

Beyluxe non si sblocca ancora!!

???

Ciao islanda,

potresti postare, dopo aver replicato il problema, le seguenti immagini:

1. log della Defense+
  2. La lista dei file non riconosciuti dalla Defense+
  3. L’immagine del sommario

Grazie

Saluti

fuco

Ciao fuco, nel frattempo ho reinstallato Comodo, ho fatto le screenshot che mi hai chiesto, veramente strana questa cosa!
Grazie in ogni caso per l’aiuto che mi stai dando.

Ciao islanda,

scusa se te lo chiedo, ma lo screenshot dei file non riconosciuti lo hai fatto subito dopo aver replicato il problema?

Cerco solo di aiutare…anche se per ora con scarsi risultati. :embarassed:

Molto strana questa cosa!

Dunque…provo a fare un pò di riassunto…

come detto in un mio post precedente ho provato ad installare beyluxe messenger sul mio pc e, tranne un avviso, si è avviato senza problemi. Nelle mie prove ho pure replicato il problema.

Tu hai seguito la stessa procedura eppure il problema persiste.

Premetto che io ho eseguito la prova su un sistema a 32 bit.

Ora faccio qualche ipotesi…

1. Dal log mi pare di capire che il tuo sistema operativo sia a 64 bit

2. Andando a guardare nel beta corner e leggendo le note di rilascio della versione 5.8 beta, mi pare di capire che, con tale versione, vengano risolti dei bug relativi al comportamento della Defense+ nei sistemi a 64 bit.

La sandbox non è la Defense+, ma è legata a quest’ultima.

E’ solo una mia ipotesi personale, ma inizio ad avere il dubbio che questo malfunzionamento potrebbe essere provocato da uno di questi bug.

Prova a fare così:

a) Disattivazione della sandbox

1. Apri Comodo
  2. Vai in Defense+
  3. Vai in “Impostazioni Defense+”
  4. Vai in “Parametri Sandbox”
  5. Imposta il “Livello sicurezza sandbox” su “Disabilitato”
  6. Seleziona “OK” in basso. La finestra si chiude.

b) Modifica lista file sicuri

1. Apri Comodo
  2. Vai in “Defense+”
  3. Seleziona “File sicuri”
  4. Nella lista dei file sicuri, se c’è qualche file relativo a Beyluxe Messenger, rimuovilo dalla stessa

c) Riavvio del pc

d) Avvio di Beyluxe Messenger

Se la mia ipotesi è giusta, a questo punto potrebbero apparirti dei messaggi della Defense+. Rispondi “Consenti” dopo aver selezionato “Ricorda la mia risposta”.

Facendo così il programma si avvia?

Fammi sapere

Saluti

fuco

Confermo ho windows 7 a 64 bit

Confermo che la screenshot è stata effettuata dopo il problema di Beyluxe

Ho eseguito la tua procedura, Beyluxe continua a non avviarsi e, non si apre nessuna finestra della Defense+; quindi nessuna risposta da dargli.

Ho controllato nel pannello Defense-, alla voce File sicuri e File non riconosciuti non è presente, solo in Eventi Defense+, come sopra da immagine postata.

Per togliermi una curiosità, ho avviato un altro programma di messaggistica: Paltalk, e funziona bene; non si capisce perché Beyluxe fa capricci, o meglio cosa blocca l’avvio!

Ciao islanda,

Prova a fare così:

a) Controllo regola explorer.exe

1. Apri Comodo
  2. Vai in Defense+
  4. Cerchi la regola di explorer.exe

è ancora impostata come applicazione di sistema?

b) Creazione regola per beyluxe messenger

1. Apri Comodo
  2. Vai in Defense+
  3. Selezioni “regole di sicurezza del computer”
  4. In “Regole defense+” selezioni “Aggiungi”
  5. Nella finestra che appare clicchi “Seleziona” —> “Sfoglia” e cerchi l’eseguibile di beyluxe messenger.
  6. Dopo aver fatto ciò, nella stessa finestra, selezioni “Usa profilo predefinito” e, nel menù a tendina, selezioni “Applicazione sicura”.
  7. A questo punto selezioni "Applica. La finestra si chiude.
  8. Nella finestra "Regole di sicurezza del computer selezioni “OK”. La regola è memorizzata e la finestra si chiude.

c) Avvii Beyluxe messenger

Facendo così il programma si avvia?

Fammi sapere

Saluti

fuco