Ho installato recentemente un antivirus (era un mese che ne ero sprovvisto), che ha detectato ben 300 virus (quasi tutti di 2 tipi, trojan e un altro). Tra questi c’era anche svchost.exe nella cartella C:\windows.
Ora però all’ accensione il pc mi dà un avviso di errore, dicendomi che è impossibile eseguire il file C:\windows\svchost.exe perchè non c’è e quindi di cambiarne il riferimento nel Registro di Sistema.
Tradotto, cosa vuol dire?
Faccio presente che il vero file svchost.exe è sempre al suo posto, cioè in system32, ed è regolarmente presente nella lista dei processi in esecuzione, che sono sempre più di 50, 30 dei quali utilizzati da me e una ventina dal SYSTEM. (sono normali tutti questi processi, considerando che non ho applicazioni aperte??)
Ultima cosa:
ogni tanto, quando cerco di accedere ai dischi o alle chiavi usb da risorse del computer, non me lo permette, dicendomi che è impossibile trovare il file copy.exe…
300 virus sono tanti e probabilmente potresti avere il sistema operativo gravemente compromesso dal punto di vista della sicurezza.
Ora però all' accensione il pc mi dà un avviso di errore, dicendomi che è impossibile eseguire il file C:\windows\svchost.exe perchè non c'è e quindi di cambiarne il riferimento nel Registro di Sistema.
Tradotto, cosa vuol dire?
Probabilmente è rimasta qualche vecchia chiave di registro legata al malware che tenta di rintracciare sul disco e non lo trova.
Faccio presente che il vero file svchost.exe è sempre al suo posto, cioè in system32, ed è regolarmente presente nella lista dei processi in esecuzione, che sono sempre più di 50, 30 dei quali utilizzati da me e una ventina dal SYSTEM. (sono normali tutti questi processi, considerando che non ho applicazioni aperte??)
Dipende da quante applicazioni hai installato, certo è che 50 processi mi sembrano troppi.
Prova a postare qui uno screenshot del task manager e vediamo.
Comunque, ti consiglierei, a questo punto, di salvare i dati importanti su dvd/cd e riformattare il disco.
Anche se apparentemente potrebbe sembrare ripulito, avendo rilevato 300 oggetti infetti è bene riformattare.
ogni tanto, quando cerco di accedere ai dischi o alle chiavi usb da risorse del computer, non me lo permette, dicendomi che è impossibile trovare il file copy.exe...
Confido in qualcuno di voi, grazie mille.
copy.exe è un malware, e l’avviso è dovuto alla sua rimozione dall’anitirus e da qualche chiave rimasta.
Dopo che hai ripulito ulteriormente con i programmi indicati, prova a ripristinare i file di sistema digitando start----> esegui sfc /scannow con il cd di xp inserito.
Grazie mille per la completezza della tua risposta. Credo che opterò per la formattazione.
Cmq ti posto lo screenshot di tm, addirittura 63 processi. e le uniche applicazioni aperte sono messenger, l’antivirus che ho installato, e la pagina del forum…
Ciao.
Edit: ti ho tolto l’allegato per la tua privacy, essendoci riferimenti personali
A questo punto credo che la formattazione sia la cosa migliore da fare.
Se poi prima di formattare vuoi contribuire ad aggiungere al database di Comodo tutti i files sospetti, potresti disinstallare l’attuale antivirus (o disattivarlo), quindi scaricare l’antivirus di Comodo (è gratuito) e durante l’installazione fargli creare il database dei files del tuo sistema che, con una procedura automatica, invierà al centro di analisi di Comodo.
Sarebbe una cosa molto utile da un punto di vista contributivo alla crescita della sicurezza che questa ditta offre da sempre ai suoi utenti, gratuitamente.
P.S. Ti ho tolto l’allegato per tutelare la tua privacy.