Author Topic: Messaggio in Word 2010 per via di Comodo!  (Read 12671 times)

Offline pippo1994

• Newbie
  • *
Re: Messaggio in Word 2010 per via di Comodo!
« Reply #15 on: June 14, 2011, 02:18:20 AM »
Non c'è un altro disco che si chiama Q?
Se vado nelle risorse del computer, non c'è un disco chiamato Q:\, ma c'è solo C:\, D:\, E:\ e F:\.

ti consiglio di impostare CIS almeno in questo modo:
Configurazione attiva -> COMODO Proactive Security
Livello sicurezza Firewall -> Regole personalizzate oppure se proprio sei pigro e non vuoi creare regole su Sicuro
Livello sicurezza Defense+ -> Sicuro
Il CIS lo ho da sempre configurato in questo modo:
Configurazione attiva: COMODO Proactive Security
Liv. sic. Firewall: Sicuro
Liv. sic. Defense+: Sicuro
Liv. sic. Sandbox: Abilitato

Prova ad andare in C:\Programmi\Microsoft Office e vedere se tale percorso esiste
Poi, il percorso C:\Programmi\Microsoft Office esiste;

Defense+ -> Regole di sicurezza del computer -> Regole Defense+ -> cerca l'eseguibile winwordc.exe -> doppio clic su di esso e seleziona l'opzione Usa Profilo predefinito -> dal menu a tendina Applicazione sicura -> Applica -> OK
Questo procedimento l'ho fatto;

Firewall -> Regole di sicurezza della rete -> Regole applicazioni -> cerca l'eseguibile winwordc.exe -> doppio clic su di esso e seleziona l'opzione Usa Profilo predefinito -> dal menu a tendina Solo in uscita -> Applica -> OK
Per questo procedimento, invece, non trovo l'eseguibile winwordc.exe, ma c'è solo Offspon.exe e Svchost.exe;

ciao e facci sapere qualcosa....
Entrando in word e cliccando ctrl+clic sul link (blu), mi esce sempre l'errore "Impossibile avviare una sessione internet". Poco dopo è uscita la finestra di Comodo che mi dava la possibilità di consentire o bloccare Offspon.exe, e io ho messo consenti, ma ciò non ha comunque cambiato nulla.

Cmq, grazie a tutti per il vostro impegno!!!  :-TU
« Last Edit: June 14, 2011, 03:34:00 AM by pippo1994 »

Offline fuco

• Comodo's Hero
« Reply #16 on: June 14, 2011, 12:58:49 PM »
Ciao pippo1994,

Entrando in word e cliccando ctrl+clic sul link (blu), mi esce sempre l'errore "Impossibile avviare una sessione internet". Poco dopo è uscita la finestra di Comodo che mi dava la possibilità di consentire o bloccare Offspon.exe, e io ho messo consenti, ma ciò non ha comunque cambiato nulla.

E' un messaggio della Defense+ o del firewall?

Per questo procedimento, invece, non trovo l'eseguibile winwordc.exe, ma c'è solo Offspon.exe e Svchost.exe;

Come è impostato offspon.exe?

Inoltre fai questa procedura (forse non risolverà questo problema, ma potrebbe evitartene altri in futuro):

1) Apri Comodo
2) Vai in Defense+
3) Vai in "impostazioni Defense+"
4) Seleziona "Impostazioni controllo esecuzione"
5) Attiva le tre opzioni che sono cerchiate nell'immagine allegata
6) Seleziona "OK" per chiudere la finestra

Facci sapere.

Saluti

fuco
« Last Edit: June 14, 2011, 01:00:44 PM by fuco »

Offline pippo1994

• Newbie
  • *
« Reply #17 on: June 14, 2011, 02:45:02 PM »
E' un messaggio della Defense+ o del firewall?
Proprio ora ho cliccato ctrl+click sul link in word ed è apparso il messaggio (lo puoi vdere nell'immagine allegata)

Come è impostato offspon.exe?
Non ho capito cosa intendi :-\

Inoltre fai questa procedura:
1) Apri Comodo
2) Vai in Defense+
3) Vai in "impostazioni Defense+"
4) Seleziona "Impostazioni controllo esecuzione"
5) Attiva le tre opzioni che sono cerchiate nell'immagine allegata
6) Seleziona "OK" per chiudere la finestra

Già ce l'ho impostato in questo modo.

Cmq, l'errore che mi esce cliccando sui link in word, lo puoi vedere nella seconda immagine allegata; (Se premo Ok il messaggio scompare e ogni tanto appare l'avviso di Comodo su Offspon, se premo ? mi da la guida di word)

Grazie ancora...
« Last Edit: June 14, 2011, 02:57:27 PM by pippo1994 »

Offline fuco

• Comodo's Hero
« Reply #18 on: June 15, 2011, 01:43:58 PM »
Ciao pippo1994,

Proprio ora ho cliccato ctrl+click sul link in word ed è apparso il messaggio (lo puoi vdere nell'immagine allegata)

OK...è un messaggio del firewall. Offspon.exe (che da quello che ho letto in internet dovrebbe essere un file di office 2010 regolare) sta tentando di connettersi a internet (probabilmente per poter visualizzare il sito del link che hai cliccato in word.

Cmq, l'errore che mi esce cliccando sui link in word, lo puoi vedere nella seconda immagine allegata; (Se premo Ok il messaggio scompare e ogni tanto appare l'avviso di Comodo su Offspon, se premo ? mi da la guida di word)

Quel messaggio è un messaggio di Word il quale ti sta dicendo che per qualche "misterioso" motivo non riesce a visualizzare il sito internet al quale fa riferimento il link.
In realtà il motivo è che Comodo ha bloccato la connessione.

Già ce l'ho impostato in questo modo.

Bene.

Non ho capito cosa intendi :-\

Intendevo quale era la regola del firewall impostata per offspon.exe.

Prova a fare così:

Procedura 1:

Con Word chiuso....

Vai in Firewall -> Regole di sicurezza della rete -> Regole applicazioni -> cerca l'eseguibile offspon.exe -> doppio clic su di esso e seleziona l'opzione Usa Profilo predefinito -> dal menu a tendina selezioni Solo in uscita -> clicchi Applica -> clicchi OK

Apri il documento con il link

Dopodiché provi nuovamente a cliccare sul link nel documento word. Appare ancora il messaggio?

Procedura 2: da fare solo se offspon.exe non lo trovi

1) Generi l'errore cliccando sul link nel foglio di Word
2) Quando ti appare il messaggio di Comodo selezioni "Più opzioni" (è poco sopra il tasto "Blocca")
3) Selezioni "Tratta come" e, nel menù a tendina, selezioni "Solo in uscita"
4) Attivi, se non lo è già, "Ricorda la mia risposta"
5) Selezioni "OK"
6) Salvi il documento con il link
7) Chiudi Word completamente (quindi tutti i documenti aperti e il programma)

Dopodiché provi nuovamente a cliccare sul link nel documento word dopo averlo riaperto. Appare ancora il messaggio?

Fammi sapere

Saluti

fuco

Offline pippo1994

• Newbie
  • *
« Reply #19 on: June 18, 2011, 05:32:46 AM »
Ciao fuco,

Siccome ho trovato Offspon.exe ho fatto la Procedura1, ma il messaggio esce sempre.
Inoltre, l'ho provato a fare anche con Svchost.exe e ho ottenuto lo stesso risultato, quindi ho rimesso Svchost.exe com'era.

Ti allego l'immagine per ciò che ora ho in "Regole sicurezza della rete":

Grazie!
« Last Edit: June 18, 2011, 05:36:00 AM by pippo1994 »

Offline fuco

• Comodo's Hero
« Reply #20 on: June 18, 2011, 06:21:02 AM »
Ciao pippo1994,

Siccome ho trovato Offspon.exe ho fatto la Procedura1, ma il messaggio esce sempre.

Ho fatto qualche ricerca in internet e ho visto che CIS non è l'unico antivirus che alcune volte rileva offspon.exe in Q:\ (disco che non esiste) invece che nel disco giusto.

La regola che attualmente è impostata nel firewall dice a Comodo di far connettere in internet, senza chiedere nulla all'utente, l'offspon.exe presente in Q:\. Il fatto che la regola fosse già presente nella lista e che tu l'abbia solo modificata, significa che CIS almeno una volta ha rilevato offspon.exe nella posizione errata.

La mia ipotesi a questo punto, è che il messaggio che ti appare quando provi a cliccare sul link in word, faccia riferimento all'offspon giusto.

In pratica quindi, secondo me, accade quanto segue:

1) CIS rileva offspon.exe nella sua posizione giusta che sta tentando di connettersi in internet (non so quale sia la sua posizione giusta in quanto non uso office2010, però ipotizzo possa essere C:\qualcosa).

2) CIS controlla tra le regole del firewall se esiste una regola per il file offspon.exe che si trova in C:\qualcosa.

3) CIS non trova alcuna regola impostata perchè l'unico offspon.exe per il quale è stata impostata una regola si trova in Q:\qualcosa e quindi per CIS non è lo stesso file.

4) Non avendo trovato alcuna regola impostata, CIS chiede all'utente cosa fare tramite avviso.

Per vedere se la mia ipotesi è corretta, prova ad eseguire la procedura 2 che ti ho indicato nel mio post precedente.

Il problema si risolve?

Indipendentemente dal fatto che si risolva o meno, ti chiederei, dopo aver fatto la procedura 2, ti postare un'altra immagine delle regole applicazioni in "Regole sicurezza della rete".

Inoltre, l'ho provato a fare anche con Svchost.exe e ho ottenuto lo stesso risultato, quindi ho rimesso Svchost.exe com'era.

Nell'immagine che hai allegato vedo una regola per svchost.exe presente in C:\Windows\System32 e un'altra regola per un altro svchost.exe presente in un altro percorso.

Quest'ultimo svchost.exe dovrebbe essere quello per i sistemi Windows a 64 bit (così almeno ho letto in internet).

Con quale dei due hai provato?

Il tuo pc ha per caso delle cartelle/stampanti condivise con altri pc?

Potresti postare un'immagine delle regole globali?

Grazie

Saluti

fuco
« Last Edit: June 18, 2011, 06:25:06 AM by fuco »

Offline pippo1994

• Newbie
  • *
« Reply #21 on: June 18, 2011, 01:27:20 PM »
Ciao fuco,

Allora, il messaggio di Comodo non appare ogni volta che non mi fa accedere al link, ma solo alcune volte. Questa volta, per farlo generare, ho trasformato le due frasi che stanno sotto Offspon.exe nell'immagine allegata nel post prec., e ho fatto:
1) "Profili predefiniti", "Solo in uscita", "Permetti tutte le richieste in uscita", doppio clic, "Chiedi".
2) "Profili predefiniti", "Client Ftp", "Blocca e registra tutte le ricieste che non corrispondono", doppio clic, "Chiedi";
Facendo così e cliccando sul link in word, mi è apparso il messaggio di Comodo.

Ho seguito la Procedura2, ma dopo aver messo "Tratta come", nel menù a tendina non c'è "Solo in uscita", per cui ho messo "Applicazione sicura".

Ritornando in Word, il messaggio è riapparso.

Indipendentemente dal fatto che si risolva o meno, ti chiederei, dopo aver fatto la procedura 2, ti postare un'altra immagine delle regole applicazioni in "Regole sicurezza della rete".
Ecco l'immagine in allegato.

Quest'ultimo svchost.exe dovrebbe essere quello per i sistemi Windows a 64 bit (così almeno ho letto in internet). Con quale dei due hai provato?
Ho provato con il secondo Svchost.exe, ovvero: C:\Windows\SysWOW64\svchost.exe

Il tuo pc ha per caso delle cartelle/stampanti condivise con altri pc?
No, credo che il mio pc non ha cartelle/stampanti condivise, perchè poi lo ho da poco tempo.

Potresti postare un'immagine delle regole globali?
Ecco fatto
« Last Edit: June 18, 2011, 03:56:51 PM by pippo1994 »

Offline pippo1994

• Newbie
  • *
« Reply #22 on: June 18, 2011, 04:06:04 PM »
Proprio ora, riprovando ad aprire il link mi è successo ciò:
1) All'avvio di Word mi è uscito il solito messaggio di COMODO, dove stavolta c'era "WINWORC.EXE", e ho messo consenti, altrimenti non mi faceva aprire la pagina word;
2) Una volta aperta la pagina faccio ctrl+clic sul link e mi appare un altro messaggio di Comodo, ma con OFFSPON.EXE e come hai detto tu ho fatto "Tratta come", e stavolta nel menù a tendina c'era "Solo in uscita", che ho premuto.

Fatto ciò, il messaggio di word continua ad apparire.
Allora sono andato in "Regole di sicurezza della rete", ed ho notato che è comparso "Blocca e registra tutte le richieste che non corrispondono"(sotto ad Offspon.exe), che nell'immagine precedente non c'è.
Ora ti posto la nuova immagine:

Non so più cosa fare, e credo nemmeno tu. Cmq, grazie mille!!!
« Last Edit: June 18, 2011, 04:08:40 PM by pippo1994 »

Offline fuco

• Comodo's Hero
« Reply #23 on: June 19, 2011, 02:18:08 PM »
Ciao pippo1994,

Procediamo con ordine...

Problema offspon.exe:

Allora, il messaggio di Comodo non appare ogni volta che non mi fa accedere al link, ma solo alcune volte.

Questo accade perché, come ho detto, Comodo sembra rilevare offspon.exe in due posizioni diverse (una in F e l'altra nella posizione corretta).

Mi pare di capire che questo errore non si presenta sempre.

E' per questo motivo che il messaggio a volte appare e a volte no.

Questa volta, per farlo generare, ho trasformato le due frasi che stanno sotto Offspon.exe nell'immagine allegata nel post prec., e ho fatto:
1) "Profili predefiniti", "Solo in uscita", "Permetti tutte le richieste in uscita", doppio clic, "Chiedi".
2) "Profili predefiniti", "Client Ftp", "Blocca e registra tutte le ricieste che non corrispondono", doppio clic, "Chiedi";

Il mio consiglio è di non modificare mai i profili predefiniti preimpostati.

Per quanto riguarda il profilo predefinito "Solo in uscita", la regola preimpostata è quella dell'immagine1 allegata. Se non lo hai già fatto impostalo come illustrato.

Per quanto riguarda il profilo predefinito "Client ftp", la regola preimpostata è quella dell'immagine2 allegata. Se non lo hai già fatto impostalo come illustrato.

Questo perché avevi modificato la regola predefinita "Solo in uscita" non per consentire le connessioni verso internet, ma per chiedere ogni volta cosa fare.

Prova a fare così....

...cerca all'interno di C: (non Q:), utilizzando windows, il file offspon.exe. Mi diresti in che cartella si trova?

Non so più cosa fare, e credo nemmeno tu. Cmq, grazie mille!!!

Ho ancora qualche freccia nel mio arco.  :)

Situazione svchost.exe:

No, credo che il mio pc non ha cartelle/stampanti condivise, perchè poi lo ho da poco tempo.

Se hai più di un pc (ad esempio 2), la domanda da porti è "Se sto usando il pc1, posso vedere i file nella cartella condivisa del pc2"?

Se la risposta è no, il tuo pc non ha cartelle condivise.

Ho provato con il secondo Svchost.exe, ovvero: C:\Windows\SysWOW64\svchost.exe

Se il tuo pc non ha cartelle/stampanti condivise prova a fare così:

1) Apri Comodo
2) Selezioni "Firewall"
3) Selezioni "Regole di sicurezza della rete"
4) Selezioni "Regole globali"
5) Elimini tutte le regole presenti utilizzando il pulsante "Elimina"
6) Selezioni "OK"
7) Selezioni "Procedura invisibilità porte"
8) Selezioni "Blocca tutte le connessioni in ingresso e rende le porte invisibili a tutti"
9) Nella finestra che appare selezioni "OK"

Poi fai così:

Firewall -> Regole di sicurezza della rete -> Regole applicazioni -> cerca l'eseguibile C:\Windows\SysWOW64\svchost.exe  -> doppio clic su di esso e seleziona l'opzione Usa Profilo predefinito -> dal menu a tendina Solo in uscita -> Applica -> OK

Dopo aver fatto ciò ti appaiono ancora messaggi relativi a svchost.exe?

Dopo aver fatto quanto detto sopra, potresti postare un'immagine delle regole globali e un'immagine delle regole applicazioni?

Grazie

Saluti

fuco

Offline pippo1994

• Newbie
  • *
« Reply #24 on: June 22, 2011, 05:04:06 AM »
Ciao fuco,

Problema Offspon.exe:

Il mio firewall è gia impostato come le immagini allegate da te nel post precedente.

...cerca all'interno di C: (non Q:), utilizzando windows, il file offspon.exe. Mi diresti in che cartella si trova?
Non lo riesco a trovare da nessuna parte nel C:\

Problema Svchost.exe:

Se hai più di un pc (ad esempio 2), la domanda da porti è "Se sto usando il pc1, posso vedere i file nella cartella condivisa del pc2"?
No, ho due pc, ma non ho cartelle condivise, ma per entrambi i pc, uso la stessa stampante, ovvero, se devo stampare con il pc1, la stampante la collego al pc1, se devo stampare con il pc2, la collego al pc2.

Se il tuo pc non ha cartelle/stampanti condivise prova a fare così:
1) Apri Comodo
2) Selezioni "Firewall"
3) Selezioni "Regole di sicurezza della rete"
4) Selezioni "Regole globali"
5) Elimini tutte le regole presenti utilizzando il pulsante "Elimina"
6) Selezioni "OK"
7) Selezioni "Procedura invisibilità porte"
 Selezioni "Blocca tutte le connessioni in ingresso e rende le porte invisibili a tutti"
9) Nella finestra che appare selezioni "OK"
Poi fai così:
Firewall -> Regole di sicurezza della rete -> Regole applicazioni -> cerca l'eseguibile C:\Windows\SysWOW64\svchost.exe  -> doppio clic su di esso e seleziona l'opzione Usa Profilo predefinito -> dal menu a tendina Solo in uscita -> Applica -> OK
Dopo aver fatto ciò ti appaiono ancora messaggi relativi a svchost.exe?
No, non mi escono messaggi relativi a svchost.exe.

Dopo aver fatto quanto detto sopra, potresti postare un'immagine delle regole globali e un'immagine delle regole applicazioni?
Ecco le immagini:

Grazie ancora...
« Last Edit: June 22, 2011, 05:13:43 AM by pippo1994 »

Offline fuco

• Comodo's Hero
« Reply #25 on: June 22, 2011, 01:42:05 PM »
Ciao pippo1994,

Problema Svchost.exe:

No, non mi escono messaggi relativi a svchost.exe.

Questo è risolto.

Problema Offspon.exe:

Non lo riesco a trovare da nessuna parte nel C:\

Intendi dire che il file non risulta essere da nessuna parte in C:\ e in nessuna cartella/sotto-cartella?

Se esegui la ricerca sull'altro disco lo trovi?

Se la risposta è no, prova a replicare l'errore questa volta senza cambiare alcuna impostazione di Comodo. Se e quando ti apparirà il messaggio segui questa procedura:

Procedura 2: da fare solo se offspon.exe non lo trovi

1)....
2) Quando ti appare il messaggio di Comodo selezioni "Più opzioni" (è poco sopra il tasto "Blocca")
5) Selezioni "OK"

Dopodiché potresti postare un'immagine delle regole delle applicazioni?

Fammi sapere

Grazie

Saluti

fuco
« Last Edit: June 22, 2011, 01:49:27 PM by fuco »

Offline pippo1994

• Newbie
  • *
« Reply #26 on: June 24, 2011, 05:19:38 AM »
Ciao fuco,

Intendi dire che il file non risulta essere da nessuna parte in C:\ e in nessuna cartella/sotto-cartella?
Si.

Se esegui la ricerca sull'altro disco lo trovi?
L'altro disco è stato più facile esaminarlo, perchè contiene meno files, e nemmeno qui l'ho trovato.

Se la risposta è no, prova a replicare l'errore questa volta senza cambiare alcuna impostazione di Comodo. Se e quando ti apparirà il messaggio segui questa procedura:
Come già detto è raro che appare il messaggio di Comodo. Nel post del 18 Giugno sono riuscito a farlo apparire modificando alcune impostazioni di comodo.

Ora riproverò tante volte, senza modificare le impostazioni di Comodo come tu hai detto, e quando mi apparirà il messaggio (se mi apparirà), farò la procedura e ti posterò l'immagine delle Regole delle applicazioni.

Grazie...
Saluti.

« Last Edit: June 24, 2011, 05:21:44 AM by pippo1994 »

Offline pippo1994

• Newbie
  • *
« Reply #27 on: June 27, 2011, 07:55:50 AM »
Ciao fuco,

Oggi mi è uscito prima il messaggio di Comodo su WinWordc.exe e ho messo consenti altrimenti non mi faceva aprire Word, poi mi è uscito il messaggio di OffSpon.exe e ho fatto la procedura che hai detto.

Eccoti l'immagine delle regole applicazioni.

Saluti...

Offline fuco

• Comodo's Hero
« Reply #28 on: June 27, 2011, 01:30:54 PM »
Ciao pippo1994,

Oggi mi è uscito prima il messaggio di Comodo su WinWordc.exe e ho messo consenti altrimenti non mi faceva aprire Word

non vedo nell'immagine delle regole applicazioni una regola per winwordc.exe.

Per caso hai selezionato consenti senza selezionare "Ricorda la mia risposta"?

Se ti dovesse riapparire segui anche per winwordc.exe questa procedura:

Procedura 2:

1) ...
5) Selezioni "OK"

poi mi è uscito il messaggio di OffSpon.exe e ho fatto la procedura che hai detto.

Scusa se te lo chiedo, ma hai selezionato "Ricorda la mia risposta"?

Saluti

fuco

Offline pippo1994

• Newbie
  • *
« Reply #29 on: June 28, 2011, 04:01:09 AM »
Ciao fuco,

Se ti dovesse riapparire segui anche per winwordc.exe questa procedura:
Proprio ora mi è riapparso il messaggio su Winwordc.exe, ma nel menù a tendina non c'era "Solo in uscita", quindi ho messo consenti, dopodichè mi ha aperto la pagina di word.
Poi, mi è uscito anche il messaggio di Offspon.exe, e ho fatto la procedura.

Scusa se te lo chiedo, ma hai selezionato "Ricorda la mia risposta"?
Tutte le volte che mi è apparso il messaggio ho sempre messo "Ricorda la mia risposta".

Ecco l'immagine delle Regole applicazioni..

Saluti...
« Last Edit: June 28, 2011, 04:08:12 AM by pippo1994 »

Seo4Smf 2.0 © SmfMod.Com | Smf Destek