Author Topic: Attenzione: Come Postare Correttamente un Messaggio sul Forum  (Read 17323 times)

yeiazel

  • Guest
Attenzione: Come Postare Correttamente un Messaggio sul Forum
« on: January 30, 2008, 10:21:39 AM »
Per evitare inutili perdite di tempo sia da parte degli utenti che dei moderatori del Forum, nonchè facilitare efficienti ed esaurienti risposte ai vari quesiti, attenersi alle seguenti indicazioni:

1) Ricerca sul Forum.
Prima di postare un messaggio o aprire un nuovo topic su un qualsiasi argomento, sfogliare le varie pagine del Forum e verificare se il quesito non sia già stato presentato da qualcun altro prima di noi, controllando i vari topic (titoli) già presenti (nota: per chi conosce la lingua inglese consideri pure di controllare <A HREF="http://forums.comodo.com/index.php#2" target="_blank">qui[/url]).
Qualora un topic già presente rientri nell'ambito del quesito richiesto, ma non contiene una soluzione al nostro problema, postare un messaggio in quel topic attenendosi al punto 3.
Se il topic risulta chiuso, inviare un messaggio privato ad un moderatore per farlo riaprire.
Per verificare se ciò che stiamo cercando sia stato già pubblicato, possiamo usare anche l'utilità di ricerca del Forum (in alto dove c'è scritto "Search: - vedasi imm. allegata"), digitando le parole chiave attinenti (per es.: "incompatibilità software", "Kaspersky", "problemi di connessione", "riconoscimento network" "Kad", ecc.).

2) Apertura di un nuovo topic (titolo).
Qualora si sia ben accertato che la questione d'interesse non sia stata mai direttamente o indirettamente trattata nei vari topic e thread (discussioni), è possibile aprire un nuovo topic per trattare il nuovo argomento.
Quando si apre un nuovo topic assicurarsi sempre di dare un titolo specifico che riassuma in modo quanto mai esplicativo il contenuto del messaggio, astenendosi dal mettere titoli tipo: "ho un problema", "aiuto", "il firewall non va", "una domanda", "una curiosità", "C'è un bug" e così via.
Può aiutare a trovare un titolo adatto lo scrivere per intero tutto il messaggio con il notepad (prima di aprire il topic e pubblicarlo), poi rileggerlo, individuando così le parole chiave del quesito che ben riassumano la situazione.
Così facendo si permetterà, a chi cerca un'informazione sul Forum, d'individuare immediatamente l'eventuale discussione d'interesse senza dover perdere tempo a leggere tutti i contenuti di topic troppo generici.

3) Contenuto del messaggio.
Cercare sempre di essere chiari e dettagliati nell'esporre un quesito o un'informazione, fornendo sempre tutti gli elementi utili (e sono molti) per poter mettere in condizione, chi risponde, di fornire risposte veloci e adeguate al caso, senza costringere a ripetere ogni volta le stesse domande per capire la situazione.
Specialmente, quando il messaggio da pubblicare riguarda una richiesta di assistenza, un problema, un chiarimento, fornire ogni volta le seguenti indispensabili informazioni:

- La versione e il prodotto Comodo installato;

- Il tipo di connessione Internet (Dial-up, Router, Wifi, ADSL, via cavo, LAN, Proxy, ecc.);

- Il Sistema Operativo e i Service Pack installati;
 
- Quale tipo di utente usato nel sistema al momento del problema (Amministratore, Utente semplice, ecc.);

- Quali altri software di sicurezza in real-time (e non) sono installati e/o attivi (antivirus, antispyware, HIPS, ecc.);

- Eventuali applicazioni di sicurezza che sono state disinstallate/disabilitate prima di aver installato un'applicazione Comodo;

- Eventuali applicazioni di sicurezza e non che sono state installate/disinstallate/disabilitate dopo aver installato un'applicazione Comodo;

- Se prima del problema sono state create/manomesse/cambiate le regole del firewall (CFP) e/o alcuni settaggi delle opzioni di un'applicazione Comodo, farlo sempre presente;

- Dettagli approfonditi del problema (evitare frasi striminzite tipo "Emule non funziona, cosa devo fare?", "Da quando ho installato il firewall non mi connetto più", ecc. senza descrivere nel dettaglio tutti gli elementi utili per la soluzione);

- Oltre a quanto sopra indicato, può essere di molto aiuto allegare un'immagine (screenshot) relativa alla chiarificazione del problema, come per esempio i processi del task manager o le regole delle applicazioni (Application Rules)/regole globali (Global Rules) o il log del firewall o qualsiasi altra immagine che possa aiutare a capire il problema.
A questo proposito, per quanto riguarda l'applicazione Comodo Firewall Professional ver.3, per individuare dove e come reperire le informazioni necessarie consultare la sezione Firewall più sotto.
Se non si è in grado di sapere come fare uno screenshot, consultare questo tutorial.
Un'eccellente e piccola applicazione per eseguire screenshots (FastStone Capture) può essere scaricata <A HREF="http://www.portablefreeware.com/download.php?id=775" target="_blank">qui[/url].

Nota: quando si posta il log del firewall o qualsiasi altra immagine o testo che possa contenere riferimenti personali (numero IP, cognome e nome, email, telefono, ecc.), in base alla legge sulla privacy si richiede all'utente di oscurare tali riferimenti, prima di pubblicarli sul Forum (per le immagini, per esempio, con un programma tipo Photoshop o paint è possibile coprire/ritoccare i riferimenti personali).

---------------------------

FIREWALL

Application Rules
1. Aprire CFP a pieno schermo
2. Selezionare Firewall->Advanced->Network Security Policy
3. Fare uno screenshot

Application Rules Policy
1. Aprire CFP a pieno schermo
2. Selezionare Firewall->Advanced->Network Security Policy
3. Doppio-click sull'applicazione che sta dando problemi (se non "predefined")
4. Selezionare la regola (source address, destination address, IP details/source port, destination port)
5. Fare uno screenshot

Global Rules
1. Aprire CFP a pieno schermo
2. Selezionare Firewall->Advanced->Network Security Policy->Global Rules
3. Fare uno screenshot

Global Rules Security Policy
1. Aprire CFP a pieno schermo
2. Selezionare Firewall->Advanced->Network Security Policy->Global Rules
3. Doppio-click sulla regola che sta dando problemi
4. Selezionare i vari Access rights (Source address, destination address, IP details/source port, destination port)
5. Fare uno screenshot

Firewall Logs:
1. Aprire CFP a pieno schermo
2. Selezionare Firewall->Common Tasks->View Firewall Events
3. Nella nuova finestra aperta cliccare su More (in basso a destra)...
4. Nella parte sinistra scegliere il periodo (today=oggi, this week=questa settimana, this month=questo mese)
5. Nella parte del log click-destro e selezionare "Export to HTML"
6. Salvare il file con un nome
7. Aprire il file con un HTML/text editor (notepad)
8. Modificare (notepad - con il modifica/trova/sostituisci) il numero IP personale se è presente nel log (vedasi nota sopra)
9. Salvare il file come HTML (non cambiare il formato della formattazione)
10. Zip/rar il file e postarlo sul Forum come allegato

DEFENSE+

Regole Generali del Defense+:
1. Aprire CFP a pieno schermo
2. Selezionare Defense+->Advanced->Computer Security Policy
3. Fare uno screenshot

Computer Security Policy (applicazioni)*
1. Aprire CFP a pieno schermo
2. Selezionare Defense+->Advanced->Computer Security Policy
3. Doppio-click sull'applicazione che sta dando problemi
4. Selezionare "Access rights"
5. Fare uno screenshot

*Nota: Questo screenshot è necessario solamente se si conosce qual è l'applicazione che sta causando il problema.
Potrebbe essere necessario fare uno screenshot delle seguenti configurazioni dell' "Access rights" o del "Protection Settings: Run an executable, Interprocess Memory Accesses, Windows/WinEvent Hooks, Process Terminations, Device Driver Installations, Windows Messages, Protected COM Interfaces, Protected Registry Keys o Protected Files/Folders. Quindi non fornire lo screenshot a meno che non richiesto.

Defense+ Logs:
1. Aprire CFP a pieno schermo
2. Selezionare Defense+->Common Tasks->View Defense+ Events
3. Nella nuova finestra aperta cliccare su More (in basso a destra)...
4. Nella parte sinistra scegliere il periodo (today=oggi, this week=questa settimana, this month=questo mese)
5. Nella parte del log click-destro e selezionare "Export to HTML"
5. Salvare il file con un nome
6. Zip/rar il file e postarlo sul Forum come allegato


Alcune considerazioni:

Se si riscontrano problemi nell'applicazione controllare se sono prima risolvibili tramite l'opzione DIAGNOSTICS (in Miscellaneous>Diagnostics).
Le Global Rules (regole globali) del firewall sono gerarchiche, ossia vengono considerate con priorità dall'alto verso il basso. Quindi una regola che BLOCCA (BLOCK) messa sopra una regola che PERMETTE (ALLOW), avrà la precedenza (o viceversa).
Se si hanno problemi con un'applicazione specifica, si controlli l'Application Rules per verificare se c'è una regola che blocca l'applicazione.


« Last Edit: March 05, 2008, 07:23:41 PM by yeiazel »

 

Seo4Smf 2.0 © SmfMod.Com | Smf Destek